Chirurgia bariatrica e post intervento: consigli per uno stile di vita sano

Chirurgia bariatrica e post intervento: consigli per uno stile di vita sano

Ci siamo: abbiamo appena terminato un intervento di chirurgia bariatrica. La tua vita è già cambiata nei mesi precedenti e ora stai per affrontare nuove sfide e nuovi cambiamenti. È vero, il sogno sarebbe quello di risvegliarsi e ritrovarsi finalmente magri e in salute, e invece inizia una nuova sfida nella quale dovrai impegnarti a seguire un nuovo stile di vita.

Hai fatto importanti sacrifici e adesso è arrivato il momento di impegnarti in quello che scientificamente viene definito il follow- up nutrizionale post bariatrico.

Follow-up nutrizionale post bariatrico: in che cosa consiste?

In base al tipo di intervento praticato cambia il tipo di alimentazione che dovrai seguire e alla quale dovrai attenerti, soprattutto per migliorare il tuo benessere e mantenere costanti i risultati.

All’inizio sarà necessario rieducare il corpo all’assunzione del cibo: pertanto, per alcuni giorni sarà obbligatorio seguire una dieta liquida per poi passare a cibi frullati e morbidi: solo alla fine potranno essere reintrodotti gli alimenti solidi.

Ci sarà una gradualità da seguire anche nella reintroduzione delle categorie di cibi, a partire dagli alimenti proteici magri, per poi integrare in un secondo momento frutta e verdura, poi grassi come l’olio e, infine, cereali integrali e patate.

Quali sono i consigli da seguire nel follow-up nutrizionale

All’inizio del follow-up nutrizionale sarà necessario imparare alcune regole che potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi ed uno stato di benessere ottimale.

Tra questi ultimi c’è sicuramente l’avvertenza di mantenere le porzioni piccole ed effettuare il numero di pasti raccomandati dal medico: né di più, né di meno.

L’assunzione dei liquidi deve essere effettuata tra i pasti e gli spuntini, ma non durante i pasti: questo perché potrebbe causare episodi di nausea e vomito.

Alcol e caffeina non sono buoni alleati del tuo benessere per cui dovrai accantonarli per un po’, almeno fino a consiglio diverso da parte del chirurgo. 

Cibi e bevande zuccherate, ricordiamo, dovranno essere evitati il più possibile anche dopo il pieno recupero, così come junk food e alimenti fritti, almeno fino a quando non sarà possibile uno strappo alla regola e purché le eccezioni non diventino la regola stessa, altrimenti si rischia di rovinare i progressi raggiunti.

L’assorbimento proteico: uno dei principali obiettivi nei primi mesi postintervento bariatrico.

Tra le necessità del paziente bariatrico c’è quella di introdurre proteine, ma sia gli interventi malassorbitivi che restrittivi non consentono al corpo di assumere il fabbisogno giornaliero necessario: per questo motivo può essere necessario il ricorso alla supplementazione.

Queste carenze riguardano tutti i nutrienti, per cui il nutrizionista quasi sempre consiglia degli integratori, che in alcuni casi vanno assunti a vita. Questo consente al corpo di recepire il giusto quantitativo di nutrienti e di evitare conseguenze dannose per l’organismo.

A tal proposito, Bio Italia srl ha messo a punto una gamma di integratori alimentari e alimenti a fini medici speciali per pazienti bariatrici, pensati per sopperire alle carenze nutrizionali, fornendo a medici e chirurghi prodotti di alta qualità che possono migliorare la qualità di vita di ogni paziente.

Formulazioni accuratamente studiate e conoscenza delle problematiche più frequenti che riguardano i pazienti bariatrici hanno reso possibile lo sviluppo di diverse tipologie di integratori e AFMS per dare una risposta efficace a diverse necessità.

Prima di assumere un integratore o un AFMS Bio Italia, parlane con il tuo medico per capire quale possa essere il prodotto adatto per le tue esigenze nutrizionali.

Come gestire le battute d’arresto e i cali di motivazione?

Per sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica occorrono tantissima motivazione e capacità di sacrificio, nonché predisposizione ad accogliere questo cambiamento. In tal senso, può essere necessaria la guida di un supporto psicologico, oppure di gruppi di ascolto di persone che hanno vissuto la stessa esperienza, per condividere paure, perplessità, insuccessi, ma anche progressi e una nuova consapevolezza di sé.

La bilancia è una amica-nemica nel percorso di un paziente bariatrico, perché ci possono essere dei momenti di arresto della perdita di peso. Mai scoraggiarsi in queste occasioni, ma attenersi sempre al programma nutrizionale, parlare con il proprio medico e concordare le modifiche.

I caregiver devono aiutare i pazienti bariatrici a mantenere salda la motivazione e a essere regolari anche nelle attività fisiche. Si possono progettare delle attività da fare insieme come passeggiate all’aria aperta e attività che possono distogliere il pensiero dal cibo.