Perché si ingrassa dopo un intervento bariatrico? Le cause

Perché si ingrassa dopo un intervento bariatrico? Le cause

La chirurgia bariatrica è il procedimento più importante per perdere peso in quanto diminuendo le dimensioni dello stomaco si riduce la quantità di cibo introdotto e ciò permette di sentirsi subito sazio e garantire una minore assorbimento di calorie. Negli anni successivi c’è il rischio concreto di riprendere peso soprattutto per coloro che non riescono a seguire le necessarie modifiche degli stili di vita e la dieta post-intervento raccomandata.

Quali sono le cause per cui si può tornare a ingrassare dopo l’intervento di chirurgia bariatrica?

Dopo l’intervento di chirurgia bariatrica, i pazienti hanno grande fiducia ed entusiasmo per quella che sarà la conquista di un nuovo corpo.

Tuttavia, l’entusiasmo e la capacità di reazione dipendono sia dal tipo di intervento subìto ed eventuali complicanze, che dai risultati che si attendono ed ottengono. Infatti, l’intervento di chirurgia bariatrica non riguarda solo ed esclusivamente il chirurgo e il paziente, in quanto partecipano al processo anche altre figure professionali. 

Potrai approfondire nell’articolo dedicato all’equipe multidisciplinare per l’intervento di chirurgia bariatrica quali sono gli specialisti che collaborano con il chirurgo.

Spuntini fuori orario

Una delle cause più comuni nella ripresa del peso è quello di assumere degli spuntini non previsti dalla dieta, oppure di sostituire verdure e frutta con cibi grassi e carboidrati.

Questo può diventare un problema, soprattutto se non si segue lo schema fornito dal nutrizionista, che dovrebbe prevedere tre pasti principali e 2-3 spuntini nel corso della giornata.

Anche il consumo di cibi processati, cibi precotti e fast food  possono compromettere la buona riuscita dell’intervento rendendo vani i sacrifici fatti.

Disagio ambientale e familiare

Fattori di disagio ambientale, nonché un tessuto familiare non coeso possono ricondurre ad una situazione di stress alimentare originario che potrebbe favorire la presenza di cibi non consentiti dalla dieta e rappresentare una sorta di tentazione. 

La presenza, per esempio, di snack salati come patatine e salatini, oppure di dolci e rustici, potrebbe mettere a dura prova la forza di volontà del paziente, ponendolo in una condizione di continua tentazione a cui potrebbe cedere in momenti di sconforto o depressione.

Ricordiamo infatti che il dimagrimento avviene lentamente e solo grazie all’impegno del paziente, che è parte attiva nel processo di riconquista della propria autonomia e dignità.

Il paziente obeso, infatti, molto spesso porta sulle spalle una storia di insoddisfazioni, talvolta anche di bullismo, se l’obesità o il sovrappeso rappresentano un problema esistente anche nel periodo dell’infanzia. Risulta molto importante, in tal senso, che i familiari siano parte attiva nel cambiamento.

Molto significativa negli ultimi anni è la nascita di associazioni di pazienti obesi dove poter trovare informazioni utili e parlare liberamente dei propri sentimenti e delle proprie difficoltà con persone che hanno affrontato la stessa esperienza. 

Recuperare il rapporto con il cibo

Se in passato c’era un rapporto malsano con il cibo, che veniva divorato, talvolta ingurgitato senza nemmeno essere masticato, dopo un intervento di chirurgia bariatrica questo atteggiamento deve essere corretto.

Allo stesso modo, è caldamente raccomandato di non bere duranti i pasti ed evitare le bevande gassate, che apportano nutrienti non necessari e accentuano il gonfiore addominale. L’idratazione, tuttavia, è fondamentale, per cui è necessario assumere nel corso della giornata almeno un litro d’acqua.

Non bisogna coricarsi subito dopo i pasti, è necessario praticare un po’ di attività fisica e rispettare scrupolosamente la dieta compilata dal nutrizionista. In tal senso, è fondamentale assumere gli integratori per fornire i nutrienti essenziali ed evitare lo sviluppo di patologie derivate dalla mancanza di questi ultimi.

Ed è proprio per soddisfare queste esigenze che Bio Italia ha formulato Bariatrifast (link per approfondire la scheda prodotto), un alimento a fini medici speciale adatto per tutti i tipi di interventi di chirurgia bariatrica in modo specifico per quelli malassorbitivi, e Bariatric l’integratore alimentare formulato per i pazienti che hanno subito un intervento di tipo restrittivo.

Bariatrifast e Bariatric sono disponibili in tutte le farmacie di Italia e online sul nostro il sito ufficiale https://www.bioitaliasrl.it/ .

Gli integratori Bio Italia sono disponibili in tutte le farmacie. L’assunzione di integratori non deve sostituire una dieta equilibrata e uno stile di vita salubre. Gli integratori Bio Italia sono specifici per i pazienti sottoposti a intervento di chirurgia bariatrica e sono approvati e registrati dal Ministero della Salute.