5 consigli dell’esperto per disintossicarsi dopo le feste

5 consigli dell’esperto per disintossicarsi dopo le feste

Se hai subito un intervento bariatrico, è importante seguire una dieta sana e bilanciata per mantenere i risultati ottenuti. Tuttavia, le festività sono un periodo in cui abbondano dolci, brindisi e grandi tavolate in compagnia: come comportarsi dopo questo periodo di eccessi?   

Ecco 5 consigli dell’esperto per disintossicarsi dopo le feste, con un focus particolare per i pazienti bariatrici: 

1.  Bere molta acqua 

L’acqua è fondamentale per la salute generale e aiuta a depurare l’organismo dalle tossine. Cerca di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, anche se ti senti gonfio. L’acqua aiuta a ridurre il gonfiore e favorisce la digestione, in particolare se si tratta di acqua minerale naturale o arricchita di minerali, come magnesio e potassio. 

2.  Mangiare molta frutta e verdura 

La frutta e la verdura sono ricche di vitamine, minerali e fibre, che aiutano a disintossicare l’organismo. Nella tua dieta quotidiana includi almeno 5 porzioni di frutta e verdura di tutti i colori, perché ogni colore rappresenta un diverso gruppo di nutrienti. Frutta e verdura sono anche un’ottima fonte di acqua e ti aiutano ad idratarti. 

3.  Eliminare gli alimenti trasformati 

Gli alimenti trasformati sono spesso ricchi di calorie, grassi e zuccheri aggiunti, che possono contribuire a un aumento di peso e a problemi di salute. Prediligi, invece, alimenti più semplici e salutari. 

4.  Fare attività fisica 

L’attività fisica aiuta a bruciare calorie, perdere peso e disintossicare l’organismo. Cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica giornaliera durante la settimana; inizia lentamente e aumenta gradualmente l’intensità e la durata dell’allenamento man mano che ti senti meglio.  

5.  Rilassarsi 

Lo stress può contribuire a indebolire il sistema immunitario e rendere più difficile la disintossicazione. Trova del tempo per rilassarti, ad esempio praticando yoga o semplicemente trascorrendo del tempo nella natura o all’aria aperta. 

Consigli specifici per i pazienti bariatrici 

Se sei un paziente bariatrico dovresti seguire qualche accorgimento in più: 

  • Ridurre l’apporto calorico. Mangia porzioni più piccole, scegliendo cibi più sani, ricchi di nutrienti e a basso contenuto calorico, e facendo attenzione alle bevande zuccherate.  
  • Fare attività fisica. Inizia lentamente, con 15-30 minuti di attività moderata al giorno, e aumenta gradualmente la durata e l’intensità dell’attività. 
  • Mangiare piccoli pasti frequenti. I pazienti bariatrici hanno uno stomaco più piccolo, quindi è importante mangiare piccoli pasti, frequenti durante la giornata. Mangia lentamente e mastica bene: ti aiuta a prevenire il gonfiore e la nausea. 
  • Evitare i cibi ricchi di grassi e zuccheri. I cibi ricchi di grassi e zuccheri possono peggiorare gonfiore e nausea. 
  • Parlare con il proprio medico o dietista. Può darti consigli su come disintossicarti dopo le feste in modo sicuro ed efficace. 

Conclusioni 

Le festività possono anche portare a eccessi che influenzano il nostro benessere, soprattutto per chi ha subito un intervento bariatrico o lotta contro l’obesità.  

La strada verso un corpo sano e una vita equilibrata è un percorso costante, che non dovrebbe mai arrestarsi. Adottando questi semplici – ma efficaci – consigli, puoi aiutare il tuo corpo a riprendersi dai piccoli eccessi festivi e mantenere i risultati ottenuti nel tuo iter di salute.  

Parla con il tuo medico o dietista per un supporto personalizzato, e ricorda che ogni giorno è un’opportunità per fare scelte positive per il tuo benessere.  

[Foto di Andres Ayrton]