4 ricette estive per pazienti bariatrici

4 ricette estive per pazienti bariatrici

L’estate con il caldo spesso porta a un minor desiderio di mangiare, ed ecco che le cattive abitudini possono sviare da un percorso di sana nutrizione, in particolare, questo aspetto non può essere ignorato dai pazienti che hanno subito un intervento bariatrico.

Anche in estate, infatti, è necessario mantenere una routine alimentare che sia in linea con le nostre necessità e il fabbisogno nutrizionale, in particolar modo se si sta seguendo un percorso di perdita di peso.

In tal senso, saltare i pasti, oppure pranzare solo con un gelato o solo con della frutta, come spesso si fa in spiaggia, potrebbe non essere una buona idea, poiché non solo corriamo il rischio di immagazzinare cibi che non ci inducono correttamente al senso di sazietà, ma che allo stesso tempo ci faranno arrivare più affamati al pasto successivo.

Vediamo quali possono essere delle pietanze estive, molto veloci da preparare, e che possiamo consumare anche fuori casa.

Insalata di pollo alla griglia con avocado e cetrioli:

Un piatto che combina bene verdure e proteine è l’insalata di pollo. Quest’ultima può essere preparata con del petto di pollo tagliato a dadini e cotto alla griglia o in umido, con del succo di limone, in base alla propria tollerabilità.

Il pollo può essere abbinato a un avocado maturo e a un cetriolo piccolo tagliato a fettine sottili. Oppure è possibile abbinare il pollo a delle verdure miste e cotte a vapore. Questa variante è indicata soprattutto nel caso in cui non si tollerino verdure crude. Il tutto va condito con un po’ di olio di oliva, nelle quantità previste nel piano dieta.

Salmone al cartoccio con limone e erbe

Per realizzare questa ricetta occorrono veramente poco tempo e pochi ingredienti ed è la cena ideale dopo una giornata trascorsa in spiaggia o al lavoro.

Scegli un filetto di salmone fresco, disponilo su un foglio di carta da forno, condiscilo con succo di limone ed erbe come prezzemolo e basilico. Aggiungi sale e pepe quanto basta e chiudi il cartoccio, assicurandoti che il condimento non esca fuori in cottura. 

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa un 15 minuti. Puoi abbinare il salmone a delle carote saltate in padella oppure a un’insalata, nel caso sia inserita nel tuo piano alimentare.

Tiramisù light per chi ha voglia di dolce

Estate è anche sinonimo di gelati: per il paziente bariatrico questo è un alimento che non può prendere parte al processo di dieta, proprio perché questo cibo è ricco di zuccheri e porterebbe calorie che non sono necessarie e non si contraddistinguono per l’apporto nutrizionale.

Tuttavia, sappiamo quanto sia importante che il paziente bariatrico non solo si alimenti correttamente, ma che allo stesso tempo non viva il percorso della dieta in maniera demoralizzante. 

In tal senso, questo Tiramisù leggero è perfetto per appagare la voglia di dolce, Nel dettaglio, basta una confezione di yogurt greco, una tazzina di caffè e dei pavesini per dare vita al nostro dessert fresco e sfizioso. 

Dopo aver inzuppato i pavesini nel caffè iniziare la stratificazione, alternando biscotti e yogurt. Possiamo usare anche dei bicchierini, così da avere delle monoporzioni. Questa è una ricetta che consente anche a chi assume integratori proteici in polvere come Dixypro Hp di assumere la supplementazione in maniera gustosa.

Insalata di pasta con verdure croccanti

Questo piatto non ha bisogno di presentazioni, le insalate di pasta, infatti sono il cardine della stagione estiva. In questa versione, dopo aver cotto la pasta nelle quantità previste dalla dieta, si può unire tonno al naturale e delle verdure ripassate in padella, in maniera tale che risultino tenere all’interno e leggermente croccanti all’esterno.

L’insalata di pasta può essere condita con olio EVO nelle quantità previste dalla dieta ed erbe aromatiche come prezzemolo e basilico.

Con queste idee non resta che provare a rendere l’estate gustosa e salutare anche se si sta affrontando un percorso di dieta dopo l’intervento bariatrico.