Integrazione alimentare post bariatrica: perché è resa necessaria?

Integrazione alimentare post bariatrica: perché è resa necessaria?

L’assunzione di integratori specifici è un gesto fondamentale per la salute del paziente bariatrico. Nelle fasi che seguono l’intervento, infatti, si può rendere necessario l’utilizzo di alcuni prodotti studiati ad hoc che aiutano il paziente stesso a superare ed evitare stati carenziali.

L’assunzione di integratori e alimenti a fini medici speciali può essere necessaria anche prima dell’intervento, proprio per evitare l’aggravarsi di uno stato di malnutrizione che può causare carenza di nutrienti.

Quale supplementazione può essere prescritta?

L’alimentazione del paziente dopo l’intervento bariatrico cambia radicalmente. In alcuni casi, per permettere all’organismo di abituarsi al nuovo modo di assorbire i nutrienti è necessario condurre un regime prima liquido, poi semi-solido e, infine, passare alla dieta solida.

In base al tipo di fase in cui il paziente si trova, è necessario l’apporto di determinati nutrienti per evitare stati carenziali.

Integrazione Proteica: quando è necessaria?

L’integrazione proteica è fondamentale nel decorso post-operatorio, perché permette la conservazione della massa magra nel periodo in cui gli alimenti che compongono la dieta sono per lo più liquidi o semi-liquidi. 

In tal senso, Bioitalia propone Dixypro Hp, un AFMS a base di proteine del siero del latte idrolizzate da isolato (WPH-90) potenziato con BCAA, VITAMINA D3 e Inositolo. 

Tale prodotto può essere utilizzato anche per garantire una adeguata supplementazione proteica nella fase preoperatoria, in particolar modo se il paziente è sottoposto a una dieta pre-intervento al fine di perdere peso e conservare la FFM (massa magra).

Nel momento in cui si effettua una dieta solida, se è necessaria la supplementazione proteica, Dixypro Hp può essere utilizzato per la realizzazione di diverse ricette.

Prevenire carenze di vitamine e oligoelementi

Nelle procedure bariatriche malassorbitive o miste è necessaria l’integrazione di vitamine e oligoelementi che non vengono assorbiti tramite il cibo. Con Bariatrifast in compresse o in bustine solubili si offre al paziente bariatrico un prodotto studiato per le sue esigenze.

Nel dettaglio, Bariatrifast è stato il primo AFSM, autorizzato dal ministero della Salute “per il trattamento dietetico in soggetti post-chirurgia bariatrica malassorbitiva”.

La necessità di creare un prodotto ad hoc nasce dal fatto che l’organismo, dopo l’intervento bariatrico, ha bisogno di importanti dosi di micronutrienti, come si legge anche nelle linee guida. 

Grazie alla sua formulazione bilanciata, Bariatrifast è un supporto necessario per prevenire patologie legate allo stato carenziale di vitamine e minerali.

A seguito di procedure chirurgiche, invece, come la sleeve, il bendaggio o il palloncino, Bioitalia ha formulato l’integratore di vitamine e minerali Bariatric. Quest’ultimo è indicato per rispondere alle esigenze del paziente bariatrico che ha effettuato un intervento restrittivo.

A quali rischi vado incontro se non assumo gli integratori bariatrici?

Se il chirurgo prescrive l’assunzione di integratori bariatrici, è necessario rispettare questa raccomandazione.

In alcuni casi, tale indicazione terapeutica può durare alcuni mesi, un anno o anche tutta la vita, proprio in base alla tipologia di intervento da effettuare. Interrompere il trattamento, o non assumere con costanza gli integratori bariatrici, espone il paziente ad alcuni rischi.

Gli stati carenziali possono essere responsabili di anemia e fragilità ossea e degenerare in osteoporosi. Una mancanza di tiamina può arrecare disturbi a livello cardiaco e neurologico.

Se abbiamo deciso di intraprendere un percorso di dimagrimento che prevede anche l’intervento bariatrico, allora è necessario essere consapevoli che bisogna essere costanti e motivati nel seguire ogni fase del trattamento.