Ipoglicemia dopo la chirurgia bariatrica: cause, sintomi e trattamenti

Ipoglicemia dopo la chirurgia bariatrica: cause, sintomi e trattamenti

Dopo l’intervento bariatrico potrebbero insorgere dei disturbi anche a distanza di tempo. Questo succede perché il meccanismo di digestione cambia in maniera radicale, in base al tipo di intervento a cui è stato sottoposto il paziente, mentre alcuni processi fisiologici rimangono invariati.

Per tale motivo diventa determinante il follow up nutrizionale dopo l’intervento bariatrico, perché ci fornisce tutte le informazioni sullo stato di salute e su quali sono gli aggiustamenti necessari per evitare eventuali carenze nutrizionale e lo sviluppo di eventuali patologie ad esse correlate.

Quando parliamo di Ipoglicemia, in parole semplici, indichiamo un basso livello di zuccheri nel sangue.

Questa condizione può essere episodica, nel caso in cui si saltino i pasti, oppure se questi ultimi sono composti prevalentemente da zuccheri o carboidrati che sono “troppo facili” da digerire per il nostro organismo.

Si è visto che gli episodi di ipoglicemia si verificano con una incidenza maggiore nei pazienti operati di bypass gastrico rispetto a quelli operati di sleeve gastrectomy. Probabilmente nell’ intervento di bypass gastrico si potrebbe verificare un assorbimento troppo rapido degli zuccheri, a cui corrisponde un’eccessiva produzione di insulina, responsabile appunto dei casi di Ipoglicemia.

Qual è la sintomatologia legata all’Ipoglicemia: come riconoscerla

L’Ipoglicemia si può manifestare occasionalmente e con una sintomatologia diversificata che potrebbe essere ricondotta ad altre condizioni.

Nel caso in cui siano ricorrenti sintomi come brividi, annebbiamento della vista, nausea, senso di affaticamento bisogna rivolgersi immediatamente al proprio medico di riferimento al fine di scongiurare episodi di maggiore gravità come uno stato confusionale o perdita di conoscenza.

Una volta accertato che i sintomi sono provocati dall’Ipoglicemia, sarà compito del proprio medico curante adeguare la dieta alle nuove esigenze fisiologiche oppure correggere dei comportamenti alimentari errati. 

Puoi saperne di più sul post-intervento leggendo il seguente articolo Pazienti post bariatrici: il nuovo stile di vita.

Ma quali soluzioni potrebbero essere utili?

Nel momento in cui si verifichino episodi di Ipoglicemia è necessario assumere pastiglie di glucosio, oppure bere un po’ di succo di frutta o assumere un piccolo quantitativo di caramelle.

Se si assume glucosio è possibile fare uno spuntino con della frutta, delle noci, oppure con formaggio e cracker integrali. I cibi a base di carboidrati integrali sono preferibili perché si digeriscono più lentamente.

Come strategia di prevenzione è necessario suddividere i pasti in 5 o 6 momenti. Consumare pasti frequenti e ben bilanciati consente di prevenire i sintomi dell’Ipoglicemia. È molto importante seguire una routine negli orari, in maniera tale da mantenere stabili il livello di zuccheri nel sangue.

Come accennato in precedenza, parliamo di una condizione temporanea che regredisce una volta stabilizzati i valori della glicemia. Se da un lato è opportuno non allarmarsi, dall’altro canto è necessario non prendere sottogamba questo stato soprattutto se si verificano sintomi come la perdita di conoscenza oppure convulsioni epilettiche.